Il tuo sito web in un click con Flazio
Chiunque non abbia una formazione tecnica o non sia un geek/nerd smanettone, avrà difficoltà a creare un sito web, abbandonando l’impresa o rivolgendosi a dei professionisti.
In realtà oggi esistono molti software online e non che hanno notevolmente facilitato il modo di creare un sito web, alcuni CMS (Content Management System) ovvero questi software che permettono di creare siti, non richiedono nemmeno la conoscenza di linguaggi di programmazione o di markup come l’HTML, il PHP, o i linguaggi per i database come SQL.
Giusto per fare alcuni esempi, tra i CMS più famosi abbiamo sicuramente Wix, 1&1, WordPress o Joomla ed ormai ne esistono a centinaia orientati prevalentemente all’editing visuale e con sistemi di Drag&Drop rendendo veramente semplice la creazione di un sito.
In particolare un nuovo SiteBuilder ha destato la nostra attenzione, principalmente per una particolare funzionalità che potrebbe interessare tutti coloro che hanno bisogno di un sito personale, o il sito di una pagina FB. Stiamo parlando di Flazio.it.
Flazio è una startup siciliana, che sta riscuotendo sempre più successo, ed ultimamente ha avuto l’attenzione di diverse testate del settore molto importanti, tra cui TechCrunch, Wired ed il Sole24Ore.
Ma vediamo subito la funzionalità che mi ha colpito. I programmatori di Flazio, sfruttando le API di Facebook, riescono a creare velocemente e con un click, il tuo sito, basato sulle informazioni del tuo profilo o sulle informazioni di una pagina da te gestita. Una volta creata la struttura ed importate foto ed informazioni in automatico, si è comunque liberi di modificare totalmente la struttura ed il contenuto, in modo rapido, preciso ed in tempo reale.
Noi l’abbiamo provato per voi
Prima ci siamo registrati attraverso Facebook e siamo stati reindirizzati all’editor dove abbiamo cliccato “Importa da Facebook” e scelto se importare i dati profilo o di una nostra pagina.
Dopo aver dato i permessi all’applicazione, in pochi secondi verranno importate le nostre informazioni sul sito
Per ottenere questo risultato ed iniziare a modificare qualsiasi elemento del nostro sito, creato con un Click (o quasi) ed in pochissimi minuti.
Il nostro esperimento su Flazio lo trovate a questo indirizzo tuttitipi.flazio.com, abbiamo inserito pure alcune pubblicità per testare il loro servizio di advertising.
Se vi interessa e volte provare anche voi questa funzionalità potete andare su questo link o direttamente sul loro sito ufficiale Flazio.it