10 motivi per essere felici di avere un fratello o una sorella

Ci sono dei benefici provati dall’avere un fratello o una sorella. Se sei figlio unico, questo articolo non fa per te, e ci dispiace che non potrai mai provare le gioie di avere un fratello o una sorella.

Da piccoli abbiamo spesso avuto rapporti difficili tra fratelli, con morsi, spintoni, giochi rubati, giochi rotti, capelli tirati, attenzioni della mamma, poi si cresce e cominciano altri problemi, gli amici miei, gli amici suoi, la moto, la macchina, le ragazze, i ragazzi, il ragazzo che non è adatto a te e la ragazza che ti sta solo prendendo in giro.

Fortunatamente si diventa adulti e si iniziano a scoprire veramente i benefici di avere un fratello o una sorella e capisci che sono il dono più grande che mamma e papà abbiano potuto darti.

Abbiamo trovato almeno 10 motivi per essere felici di avere un fratello o una sorella, ma voi potete scriverne altri nei commenti:

1. Ti fa coperchi e tiene i tuoi segreti

Sono il primo vero sodalizio che si instaura tra fratelli. Quando torni tardi, quando hai bevuto troppo o sei andato in discoteca e i tuoi non volevano, sono piccoli coperchi e segreti che tra fratelli si è sicuri che rimarranno tali. Più si cresce e più i coperchi si fanno importanti, ma anche la fiducia verso tuo fratello o tua sorella e sai che ci potrai contare sempre.

2. Ti capisce sempre

Semplicemente ti capisce, capisce quando sei giù, quando sei preoccupato/a, quando è successo qualcosa di bello, capisce quando deve proteggerti e aiutarti, riesce perfino a capire quando non vuoi nessuno intorno. Se solo anche gli altri ti capissero così.

3. Vorrà solo il meglio

Non ti permetterà di accontentarti di qualsiasi cosa, che si tratti di un fidanzato/a, di un lavoro, di un progetto. Ti vede meglio di come tu non ti sei mai visto/a e probabilmente è l’unico/a a conoscere il tuo vero valore. Sarà per questo che vuole solo il meglio.

4. Ti conosce profondamente

Conosce tutto di te, dalle cose che ti fanno schifo, alle cose che adori, dagli atteggiamenti che ti fanno arrabbiare ai gesti che ti fanno emozionare. Conosce profondamente i tuoi punti deboli, e conosce i tuoi punti di forza che trova sempre il modo di esaltare.

5. Potrai sempre contarci

Che siate lontani o no, che vi sentiate ogni giorno o no, sai benissimo che potrai sempre contarci. È la tua certezza, più di mamma e papà, sai che non ti giudicherà e che farà di tutto per aiutarti, per qualsiasi cosa.

6. Sarà la migliore compagnia nelle riunioni di famiglia

Sai che è la migliore compagnia e il miglior modo per superare indenne pranzi e cene di famiglia, battesimi, matrimoni, amici dei genitori che vogliono sapere del tuo fidanzato, dell’università o del lavoro e parenti che non pensavi di avere o che fossero ancora vivi. Sarà il tuo scudo e la tua distrazione per superare anche queste piccole seccature.

7. Ti insegna a condividere le cose con gli altri

Avremo tanti difetti, ma di sicuro non l’egoismo possessivo dei figli unici. Fin da piccoli avete condiviso molto, forse troppo; giochi, vestiti, stanze, affetti, dolci, e chissà quante altre cose, ma questo ti ha insegnato a condividere le cose con gli altri, ad essere altruista e ad avere un rapporto migliore con amici e colleghi.

8. Ti sprona a seguire le tue aspirazioni

I fratelli o le sorelle ci credono prima di te e prima di mamma e papà. Tutti abbiamo quel sogno, quella strada che farebbe storcere il naso a qualunque genitore, ma tuo fratello o sorella saranno li a dirti di provare, di seguire le tue aspirazioni, loro ci credono e soprattutto credono in te più di chiunque altro.

9. Ti offre i suoi migliori consigli ed apprezza i tuoi

Tutti diamo consigli, ma quelli dei fratelli sono sempre sinceri, e per quanto sul momento puoi non accettarli, puoi far finta di niente, sai che sono sinceri; è un rapporto reciproco di fiducia e sincerità che solo un rapporto come quello tra fratelli può avere. Per quanto le vostre strade saranno diverse, per quanto i vostri stili di vita possano essere diversi, sai che quelli sono i suoi migliori consigli per te e sai che quando tocca a te dare consigli sono sempre apprezzati, anche se non viene dimostrato sempre.

10. Ti farà emozionare

Ti farà emozionare in continuazione. Per un traguardo condiviso solo con te, per il discorso al tuo matrimonio, per la sorpresa che non ti aspettavi, per una lettera di scuse, per quel gesto che ti ha cambiato la giornata, per il sostegno che ti ha dato, per essere lo zio/a migliore del mondo e per altre milioni di cose e tu puoi solo essere felice di avere un fratello o una sorella.

Condividi i 10 motivi per cui essere felice di avere un fratello o una sorella

Potrebbero interessarti anche...